Rompendo il tabù

Pubblicato: 1 dicembre 2015 in Uncategorized

Scarica: Rompendo il tabùrompendo il tabu_cover

Rompendo il tabù delle violenze nelle relazioni lesbiche e/o trans

Siamo una lesbica e un trans, razzializzat@ e bianc@, femministe, che riflettono e lavorano da qualche tempo, all’interno di diversi collettivi, sul tema delle violenze nelle relazioni fra lesbiche, fra trans, fra lesbiche e trans (LT). Il fine non è fare un confronto o leggere queste violenze con l’ottica di quelle eterosessuali, ma di comporre un quadro di analisi proprio, che non abbia come riferimento di base le violenze eterosessuali.
Il nostro scopo è, da una parte, portare strumenti sul tema delle violenze all’interno delle coppie per meglio comprenderne i meccanismi, e dall’altra, proporre dei possibili consigli alle le persone o collettivi che lavorano su queste questioni, affinché il supporto che danno possa essere più appropriato. Gestire attivamente queste violenze è anche un modo per sviluppare autonomia e riprendere potere sulle nostre vite rispetto alle istituzioni che tendono a privarci della nostra capacità di agire.
Scrivere e lavorare sulle violenze tra lesbiche e/o trans (LT) non vuole in nessun caso mettere in discussione l’esistenza della oppressione e delle violenze maschili, che strutturano e gerarchizzano la società. Non vogliamo che quest’opuscolo venga letto da uomini cisgender eterosessuali. Non vogliamo che i meccanismi descritti al suo interno vengano utilizzati per analizzare casi di violenza in coppie etero, né che servano a uomini violenti e ai loro amici per giustificarsi e vittimizzarsi. Speriamo questo testo contribuisca alla discussione per il riconoscimento, la gestione e il superamento delle violenze nelle nostre relazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...