Imperialismo Gay: Discorsi su Genere e Sessualità all’Epoca della Guerra al Terrore

Pubblicato: 19 ottobre 2011 in Uncategorized

imperialismo gay

Nell’attuale clima politico repressivo e razzista è importante chiedersi dove ci collochiamo – oggi – come donne, gay, lesbiche e trans. Quanto le nostre soggettività marginalizzate si offrono a legittimare quei poteri che vogliono assimilarci in funzione delle loro politiche di violenza, controllo e repressione sociale?

Facciamo Breccia ha curato la traduzione di “Imperialismo Gay: Discorsi su Genere e Sessualità all’Epoca della Guerra al Terrore” di Jin Haritaworn, con il contributo di Tamsila Tauqir and Esra Erdem che fotografa la complessa realtà dei paesi occidentali dove le questioni delle donne, gay, lesbiche e trans, sono assimilate dalle politiche mainstream per sostenere la guerra al terrore.

Contestualizzata nella situazione Italiana, dove il razzismo è declinato come una vera caccia all’uomo e dove la chiesa cattolica propone un modello di società altrettanto oppressivo, conservatore e tradizionalista di quei sistemi culturali che la “guerra al terrore” vorrebbe debellare, la lettura offre ancora molti spunti di riflessione e fornisce una chiave di lettura del complesso quadro politico e sociale in cui ci troviamo a vivere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...